Ubuntu 18.04: Apple Keyboard e simboli invertiti

E' da poco uscita l'ultima release a lungo supporto di Ubuntu e io da bravo smanettone non ho resistito ad installarla fin da subito sul mio PC di casa.
Io sono un grande fan di Unity e il passaggio a GNOME inizialmente mi ha dato qualche grattacapo ma gli sviluppatori di Ubuntu sono stati molto bravi ad adattare il desktop environment in modo che abbia un aspetto familiare anche per gli utenti provenienti dalle vecchie versioni.
Il lavoro di ottimizzazione e perfezionamento svolto dal team di Ubuntu è stato veramente notevole e già appena installato il sistema operativo tutto ha funzionato perfettamente riconoscendo fin da subito l'hardware del pc.
L'unico problema che ho riscontrato è stato con la mia tastiera della Apple (chissà come mai) in cui i simboli \ e < risultavano invertiti. Ad esempio quando premo il simbolo minore sulla tastiera viene mostrato a schermo uno \.

Ubuntu 18.04 con Apple Keyboard


A questo piccolo ma fastidioso problema esistono due soluzioni molto semplici:
  • La prima soluzione è aprire il terminale e digitare: echo 0 | sudo tee /sys/module/hid_apple/parameters/iso_layout
    Questa soluzione è temporanea nel senso che ad ogni riavvio del PC andrà rieseguito il comando per avere la giusta disposizione dei tasti.
  • La seconda soluzione è invece permanente e prevede la modifica di un file di configurazione attraverso questi tre step:
    • Aggiungere hid_apple iso_layout=0 al file di configurazione /etc/modprobe.d/hid_apple.conf digitando nel terminale:
      echo options hid_apple iso_layout=0 | sudo tee -a /etc/modprobe.d/hid_apple.conf
    • Attivare il caricamento del nuovo file di configurazione all'avvio:
      sudo update-initramfs -u -k all
    • Riavviare il PC
In un weekend di utilizzo di Ubuntu 18.04 non ho riscontrato altri grossi problemi con il sistema operativo. Sicuramente ancora non è una quantità di tempo sufficiente a valutare obiettivamente la bontà della nuova release di Ubuntu ma sono passati i tempi in cui prima di avere un sistema funzionale al 100% era necessario smanettare con il terminale per installare i driver di qualche periferica che non era riconosciuta durante l'installazione.


Fonte

Commenti