Come aggiungere i gadget smart di SmartLife a Google Assistant

La domotica è un settore che mi ha sempre incuriosito, e con l'arrivo di Google Home anche in Italia sono proliferati anche i dispositivi per il controllo smart della casa. 
Ho deciso di iniziare il mio ingresso nel mondo della domotica acquistando qualche gadget smart e, complici anche gli sconti di Amazon, ho acquistato una coppia di prese smart della Teckin compatibili sia con Alexa che con Google Assistant.

La presa intelligente che mi è arrivata

Nelle istruzioni fornite con il prodotto è descritta la procedura per attivare le prese intelligenti con l'applicazione proprietaria Smart Life e come integrarla con Amazon Alexa. Nessun riferimento a Google Home. Sta quindi all'utente l'ingrato compito di cercare come attivare l'integrazione con l'assistente Google.
Il mio primo tentativo è stato quello di scaricare l'applicazione Home di Google dal Play Store. Sfortunatamente però non c'è stato verso di far rilevare le prese.
Solo cercando su internet, leggendo qua e la i vari suggerimenti riportati da diversi utenti sono riuscito a trovare una serie di passi per far funzionare l'integrazione con Google Home.

Per risparmiarti la fatica di cercare nei meandri del web come fare questa integrazione ti ho riportato di seguito i passi che ho compiuto al fine di controllare le prese intelligenti con l'assistente vocale di Google. 

NOTA: prima di aggiungere il dispositivo a Google Home questo deve essere stato attivato e configurato all'interno dell'applicazione Smart Life. 

Aggiunta dell'applicazione Smart Life a Google Assistant

La prima cosa da fare è richiamare l'assistente Google pronunciando "Ok Google" o tenendo premuto il tasto home dal menù in basso.
L'assistente ti chiederà come può aiutarti, tu apri le impostazioni premendo il tasto Esplora e I miei aggiornamenti in alto a destra.

Si aprirà una schermata in cui Google mostra alcune delle feature più usate. Te devi selezionare la voce impostazioni premendo i tre puntini in alto a destra.

A questo punto devi aprire la sezione Controllo casa

Finalmente, premendo il tasto + in basso a destra, puoi aggiungere l'applicazione Smart Life per controllare i tuoi dispositivi di domotica tramite l'assistente vocale.

Conclusioni

Dopo qualche giorno di test posso affermare che le prese funzionano molto bene e la comodità di poterle comandare direttamente con la voce le rende estremamente comode. 
Mi sarei aspettato da Teckin delle istruzioni in italiano (il manuale di inglese è solo in tedesco, spagnolo e inglese) e soprattutto, visto che dichiarano la compatibilità con Google Home, una guida completa su come configurare l'integrazione.
D'altro canto anche Google si merita una nota di demerito per aver nascosto il menù di configurazione del controllo casa sotto un'infinità di altri sotto menù. Mi auguro che in breve tempo venga aggiornata l'applicazione Home in modo da rilevare automaticamente i dispositivi smart.

Spero che questa guida ti possa aiutare a configurare in modo pratico è veloce i tuoi dispositivi smart. Come sempre se hai qualche dubbio o se conosci un metodo più veloce per effettuare la configurazione fammelo sapere nei commenti. 

Commenti

  1. Ciao, io ho una lampadina collegata a Smart Life e ad Alexa. Ora ho collegato anche google home a Smart Life (stesso account) e in effetti vede la lampadina, ma non la aziona. Secondo te è perché è già collegata ad Alexa? ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti so dire con certezza quale sia il problema (anche perché io ho solo Google assistant). Comunque secondo me non è alexa a crearti il problema. Io proverei a rifare il collegamento con Google

      Elimina
  2. Grazie! Proverò a disconnettere google mini e a ripartire da zero!

    RispondiElimina
  3. Anche io ho il problema che le vede su google, ma non le posso gestire, se clicco su "Accendi" mi esce scritto "Offline". Ho ripetuto la procedura di aggiunta con Smart Life decine di volte.

    RispondiElimina

Posta un commento