La mia esperienza con l'assistenza di Xbox


Sfortunatamente la mia Xbox One S comprata ad inizio 2017 (dopo poco più di 7 mesi di servizio) ha iniziato a presentare un fastidioso problema alla ventola. Infatti dopo una decina di minuti di gioco, all'aumentare del calore da dissipare, la ventola interna della console iniziava ad emettere un preoccupante ticchettio (come se ruotando sbattesse contro qualcosa).

Voglio quindi raccontarvi la mia esperienza con la garanzia della console.
Sapendo di essere pienamente nel periodo di garanzia decido come prima cosa di contattare il gamestop da cui ho acquistato la console.

27 Luglio - Il gamestop

Con scarsissima fiducia mi reco quindi al gamestop dove mi rispondono che non avendo acquistato la "game protection" come garanzia extra non è un problema loro e che quindi devo essere io a contattare direttamente Microsoft per l'assistenza.

29 Luglio - Assistenza Microsoft

A questo punto provo a contattare direttamente Microsoft tramite uno dei metodi descritti in questa pagina
Tra i vari metodi offerti c'è la possibilità di chattare direttamente con l'assistenza. Decido di utilizzare questo metodo.
Dopo 10-15 minuti di attesa riesco finalmente a parlare con una gentilissima signorina dell'assistenza che mi propone di provare la console in alcune condizioni e infine mi dice che per risolvere dovrò mandare la console in assistenza in Germania.
Subito dopo la chat mi arrivano per email le istruzioni per l'invio della console e l'etichetta da applicare sulla scatola per spedire la console tramite il corriere UPS.

1 Agosto - Invio la console

Dopo aver impacchettato la console verifico in quale modo posso spedire la console tramite il corriere. Le istruzioni fornite da Microsoft suggeriscono di chiamare il corriere per concordare un ritiro direttamente presso la mia abitazione ma sapendo di non essere quasi mai presente in casa decido di portarla personalmente presso la sede del corriere. 
Navigando sul sito di UPS ho scoperto che hanno un accordo con alcune tabaccherie della mia zona per cui posso lasciare il pacco direttamente a loro senza dovermi necessariamente recare alla loro sede. (Complimenti veramente a UPS per l'ottimo servizio)

7 Agosto - Arrivo della console in assitenza

Mi viene spedita da Microsoft una mail in cui mi dicono che l'Xbox è finalmente arrivata in assistenza e da questo punto in poi possono volerci fino a 21 giorni per la riparazione. Mi fornisco anche un link da cui posso verificare in ogni momento lo stato di avanzamento della riparazione.

8 Agosto - Spedizione della console

Con mia grande sorpresa ricevo una mail da Microsoft in cui mi viene confermato che la riparazione è stata effettuata e la console verrà rispedita indietro il giorno seguente.

11 Agosto - Xbox torna a casa

Finalmente il corriere mi consegna il pacco contenente l'Xbox. All'interno del pacco c'è un messaggio da parte di Microsoft in cui si scusano per il problema riscontrato e mi informano che l'Xbox è stata riparata e ripristinata. 
Immaginate la sorpresa però quando, rimontando la console, mi accorgo che la scocca bianca della console era tutta sporca! Evidentemente il tecnico che ha effettuato la riparazione deve essersi scordato come si lavano le mani lasciando tutte ditate sulla scocca della console.
Fortunatamente si trattava solo di sporco superficiale che con un panno leggermente umido sono riuscito a rimuovere facilmente.
Inoltre controllando la console mi sono accorto anche che mancava uno dei piedini di gomma che tengono la console stabile sul piano di appoggio. 

Conclusione

In conclusione la mia esperienza con l'assistenza Microsoft è stata tutto sommato positiva.
Contattare l'assistenza è stato facile e sono stati molto disponibili e veloci nell'organizzare la spedizione in assistenza.
Nonostante la minaccia di un tempo di riparazione fino a 21 giorni la console in realtà ne sono bastati appena una decina di cui buona parte dovuti ai tempi necessari alla spedizione.
Da rivedere invece la cura che dedicano alle console che riparano. Per un collezionista come me è veramente inaccettabile che una console perfettamente immacolata venga restituita tutta sporca di ditate e senza uno dei piedini di gomma. 

Commenti