Installazione di Angular 2 su Ubuntu 16.04

Cosa è Angular 2?

AngularJS è un framework sviluppato da Google per la creazione di applicazioni web.
Tramite Angular è possibile realizzare in maniera semplificata single-page application, ovvero dei siti web che possono essere consultati tramite un'unica pagina web come se fossero delle applicazioni desktop tradizionali.
NOTA: con AngularJS ci si riferisce alla prima versione del framework. La seconda versione del framework è stata riscritta completamente utilizzando Typescript ed è stata ribattezzata semplicemente in Angular.

Installazione

Uno dei pre-requisiti indispensabili per poter utilizzare Angular è che node.js e npm risultino installati sul proprio pc.

Il modo più semplice per installare node.js e npm è utilizzare il tool di management nvm (Node Version Manager) scaricandolo nel seguente modo:

Tramite il tool appena scaricato è possibile proseguire con l'installazione effettiva dell'ultima release di node.js e di npm tramite il comando:

Ora che i pre-requisiti sono stati soddisfatti si può procedere all'effettiva installazione della CLI di Angular nel seguente modo:

Una volta terminata l'installazione Angular 2 sarà pronto per essere utilizzato tramite la CLI da terminale.

Test di funzionamento

Per controllare che l'installazione di Angular sia andata a buon fine è possibile utilizzare la CLI per creare una nuova applicazione web e verificare che questa venga effettivamente compilata in una pagina web accessibile da browser.
A questo punto navigando sulla pagina http://localhost:4200/ verrà mostrata la pagina iniziale dell'applicazione appena creata.
Esecuzione dell'applicazione appena creata

Commenti