Windows 10 - Disattivare la richiesta della password di login

Windows 10 presenta una forte integrazione con tutti i servizi Microsoft, infatti, accedendo con le proprie credenziali al sistema operativo è possibile collegarsi automaticamente ai propri account OneDrive, Windows Store, Skype, Hotmail, ecc...
Di conseguenza la password richiesta all'avvio del sistema operativo è l'unico ostacolo che impedisce l'accesso a questi account e a tutti i file contenuti all'interno del computer.
Rimuovere la password di accesso è quindi molto pericoloso! Tuttavia, in ambienti considerati sicuri, può essere fastidioso dover inserire ogni volta che il computer va in stand-by le credenziali d'accesso al sistema operativo.

Fortunatamente in Windows 10 è molto facile rimuovere completamente la richiesta della password all'accesso dell'utente.

Per prima cosa è necessario cliccare con il tasto destro sulla "bandiera" di windows in basso a sinistra e selezionare Esegui. (Alternativamente è possibile aprire Esegui con la scorciatoia da tastiera Win+R)

Digitare netplwiz e premere invio.

Dalla finestra che compare rimuovere la spunta dalla voce "Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password".

Rimozione della password di accesso al computer

A questo punto, dopo aver riavviato il PC, non verrà più richiesta la password per accedere al sistema operativo.

Commenti