Mantenere sincronizzata la whitelist di AdBlock su chrome

Chiunque navighi nel web si è imbattuto almeno una volta nei banner pubblicitari.

Se da un lato la pubblicità è indispensabile per ripagare (almeno in piccola parte) gli sforzi di chi dedica il proprio tempo a curare un sito web è anche vero che alcuni siti abusano di questi mezzi per inserire pubblicità che rendono fastidiosa e a volte impossibile la navigazione.

Pubblicità che copre parte del testo della pagina web


Quindi sempre più utenti preferiscono affidarsi a dei componenti aggiuntivi per il browser come AdBlock che permettono di bloccare le pubblicità del web.
Il comportamento predefinito di queste estensioni è quello di bloccare indistintamente qualsiasi tipo di pubblicità punendo chi mette delle pubblicità eccessivamente fastidiose ma danneggiando anche chi invece fa un utilizzo onesto dei banner pubblicitari.
Fortunatamente tra le opzioni di queste estensioni è possibile creare una whitelist di siti per i quali non si vuole bloccare la pubblicità.

Utilizzando diversi computer però può risultare seccante dover ogni volta reinserire un sito nella whitelist e quindi può rivelarsi utile creare una whitelist sincronizzata tra tutti i dispositivi utilizzati.

Creazione di una whitelist sincronizzata

NOTA: In questa guida farò riferimento a Dropbox come servizio di hosting per la lista ma qualunque altro servizio equivalente dovrebbe andare bene.
Per chi non lo conoscesse Dropbox è un servizio cloud che fornisce gratuitamente uno spazio di 2GB (potete registrarvi gratuitamente tramite questo link)

Il primo passo della creazione della whitelist è appunto la creazione della lista. All'interno della cartella dropbox va creato un file di testo (chiamato ad esempio filter.txt) in cui le prime righe devono essere:

[Adblock Plus 2.0]
! Title: Whitelist   <-- potete cambiare il nome della lista a piacimento
! Expires: 2 days  <-- indica ogni quanto il browser verificherà eventuali aggiornamenti della lista

successivamente a quest'intestazione vanno inseriti i siti che possono riprodurre la pubblicità facendoli precedere da @@||

Ad esempio una lista potrebbe essere fatta così:

[Adblock Plus 2.0]
! Title: Whitelist
! Expires: 3 days
@@||www.spaziogames.it/$document
@@||forum.spaziogames.it/$document
@@||www.lffl.org/$document


Una volta finito di inserire i siti nella lista occorre condividere il file appena creato tramite il sito dropbox.com
Condivisione della lista da dropbox

L'ultimo passo è aggiungere la lista appena creata ad Adblock. All'interno delle impostazioni, sulla voce "Liste Filtri Personalizzati" va incollato l'indirizzo generato da dropbox per la lista avendo la cura di accertarsi che gli ultimi caratteri dell URL siano: ?dl=1

NOTA: se l'indirizzo non finisce con ?dl=1 l'acquisizione della lista fallirà e verrà per tanto ignorata dal browser.

aggiunta della lista personalizzata su AdBlock
Ripetendo quest'ultimo passaggio su ogni dispositivo avrete sempre disponibile la lista aggiornata dei vostri siti web a cui volete concedere il privilegio di poter visualizzare la pubblicità.

Spero che questa guida possa rivelarsi utile per voi quanto lo è stata per me. Conoscete un modo migliore? Avete qualche cosa da aggiungere? Non sono stato sufficientemente chiaro? Avete qualche dubbio? Lasciatemi un commento!


Commenti