Emulare Raspbian con Windows

Prima di acquistare un Raspberry Pi potrebbe essere utile poterne testare le capacità tramite una macchina virtuale ma poichè l'architettura della CPU di un Raspberry è ARM mentre quella di un pc "classico" è x86-x64 non si possono utilizzare i programmi più famosi come VirtualBox o VMware ma è necessario utilizzare un programma di virtualizzazione di nome QEMU.

Per quanto riguarda la virtualizzazione del sistema operativo Raspbian è possibile scaricare un pacchetto che contiene l'emulatore e il sistema operativo già (quasi) pronti all'utilizzo dal seguente link (sono circa 500MB da scaricare).

Una volta scaricato il pacchetto va estratto in una cartella del sistema e vi troverete difronte le seguenti cartelle:

 Lanciando lo script run.bat verrà avviato direttamente Raspbian con delle impostazioni di default, per configurare al meglio la macchina virtuale andrà aperto (facendo click destro modifica) il file "run.bat" contenuto all'interno della cartella qemu.
Impostazioni di default di run.bat
 Modifiche da fare:
  •  Poichè il supporto al processore ARM1176 non è ancora definitivo è consigliato sostituire "-cpu arm1176" con "-cpu arm1136-r2"
  •  qemu (attualmente) supporta soltanto fino a 256MB di ram quindi va sostituito "-m 192" con "-m 256" (in pratica si è in grado di emulare soltanto il Raspberry Pi modello A)
  • Affinchè l'emulatore si arresti quando arrestiamo Raspbian va aggiunta l'opzione "-no-reboot"
Impostazioni modificate di run.bat

Commenti