Ubuntu 12.10 l'hard disk emette click

Ho installato da poco ubuntu 12.10 su un eeepc 1001pxd ma fin da appena installato il sistema ho notato che l'hard disk emetteva periodicamente (circa ogni 20-30 secondi) un click sospetto.
Cercando in rete ho trovato che questo è un bug noto delle vecchie versione di ubuntu che dovrebbe essere stato risolto ma che a quanto pare si è ripresentato.

Per verificare se si è affetti dal problema bisogna installare smartmoontool che consente di leggere i parametri smart dell'hard disk dando il comando:

sudo apt-get install smartmoontool

dopodichè dare il comando

sudo smartctl -a $HDD | grep Load_Cycle_Count

Ogni 2 o 3 minuti e vedere se l'ultimo valore della riga aumenta. Se questo numero è aumentato allora siete affetti dal bug.

La prima soluzione che ho trovato è stata dare dal terminale il comando:

sudo hdparm -B 255 /dev/sda

Purtroppo questa soluzione è parecchio scomoda in quanto ad ogni riavvio è necessario dare il comando allora ho trovato che per renderla definitiva è necessario modificare il file /etc/hdparm.conf dando i comandi:

sudo gedit /etc/hdparm.conf

e aggiungendo infondo al file aperto le seguenti righe:


/dev/sda {
apm = 254
apm_battery = 254
}

AGGIORNAMENTO:
Il problema pare risolto installando il kernel 3.8

Commenti