Risolvere i problemi con intel gma500 e ubuntu 12.04

UPDATE: con Ubuntu 14.04 la situazione è purtroppo non è migliorata e per risolvere i nuovi problemi ho scritto un'altra guida

Oggi ho installato ubuntu sul computer di mia madre dotato della odiosissima scheda video intel gma500 poulsbo.
Fin dall'avvio ho avuto problemi in quanto l'immagine a video era messa solo nella metà superiore dello schermo risultando così distorta da essere illeggibile.
Per risolvere questo primo problema è stato sufficiente premere la combinazione di tasti alt+ctr+f1, fare il login testuale e dare il comando
  • sudo service lightdm restart
Una volta riavviato il server grafico l'istallazione è proceduta senza nessun intoppo, la sorpresa è stata quando, una volta terminata l'installazione e riavviato il pc, il monitor è rimasto spento. Per far riapparire le immagini a schermo è bastato dare i comandi di prima: alt+ctrl+f1 e digitare "sudo service lightdm restart" ma ad ogni riavvio il problema si ripresentava...
Per risolvere definitivamente allora ho trovato che basta modificare il file /etc/default/grub nel seguente modo:

  • aprire il terminale e dare il comando gksudo gedit /etc/default/grub
  • inserire la password di sistema
  • cercare la riga di codice GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=”quiet splash” e modificarla nel seguente modo:
    • GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="poulsbo.blacklist=yes console=tty1"
  • salvare il file e chiudere
  •  da terminale digitare: sudo update-grub
Una volta riavviato il sistema tutto dovrebbe funzionare normalmente!

Questo sistema è stato testato da me personalmente per un eeepc 1101HA

Commenti

  1. Salve,
    per caso in questo comando manca un doppio apice in fondo?

    GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="poulsbo.blacklist=yes console=tty1

    Lo dico perchè a me non funziona ma ho paura di far danno.

    RispondiElimina
  2. Si,hai ragione il comando corretto è:
    GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="poulsbo.blacklist=yes console=tty1"

    Ora lo correggo :)

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la guida, non sarei riuscito a far andare quel pc senza la modifica al file grub... Grazie :-)

    RispondiElimina
  4. ma tu riesci anche a regolare la luminosità con i tasti fn+f5 e fn+f6?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente non funzionano, però essendo il pc di mia madre non li ho mai usati e lei non sa nemmeno che esistono xD

      Elimina

Posta un commento