Stato di avanzamento di un progetto

A cosa serve verificare lo stato di avanzamento di un progetto?

Verificare lo stato di avanzamento di un progetto è necessario per verificare l’eventuale scostamento con quanto è stato pianificato.

Il controllo dello stato di avanzamento del progetto viene eseguito tramite dei TIME NOW, ovvero delle date opportunamente pianificate nelle quali viene controllato quanto si è fatto e quanto si è speso.

  • Quanto si è speso viene controllato tramite una contabilità di progetto che viene separata da quella aziendale in quanto troppo lenta.
  • Quanto si è fatto viene controllato tramite i seguenti criteri:
    • Metodo ON/OFF
    • Metodo 50/50
    • Metodo del numero di unità completate
    • Metodo delle milestone intermedie
    • Metodo dell’output proporzionale all’input
    • Metodo della percentuale stimata

I criteri con i quali vengono fissati i time now sono vari e dipendono dal progetto ma generalmente sono fissati alla scadenza di attività importanti, alla scadenza di date cardine o con cadenza fissa.

METODO ON/OFF

In questo metodo possono essere assunti solo i valori 0% e 100%. Lo stato di avanzamento mantiene il valore 0% per tutta l’attività fino a che non finisce raggiungendo il 100%. Questo metodo viene usato in situazioni nelle quali è inutile verificare gli stadi intermedi delle varie attività.

METODO 50/50

In questo metodo appena l’attività inizia lo stato di avanzamento assume il valore del 50% e lo mantiene fino alla fine  quando assume il 100%. Questo metodo è particolarmente indicato in situazioni in cui vi è una forte inerzia iniziale e  già iniziare è un grande passo avanti come ad esempio concordare con varie persone con impegni differenti una data per una riunione.

METODO DELLE UNITA’ COMPLETATE

In questo metodo vengono contati i prodotti fatti rispetto a quelli da fare. Ad esempio se occorre preparare 100 torte e di queste 20 sono già pronte lo stato di avanzamento sarà del 20%. Questo metodo presenta il vantaggio di essere incontestabile ma richiede che i prodotti da completare siano omogenei (le torte devono essere tutte simili quindi non alcune più complesse di altre). Inoltre questo metodo presenta dei costi considerevoli in quanto occorre misurare, documentare e elaborare costantemente i dati raccolti sulla quantità prodotta.

METODO DELLE MILESTONE INTERMEDIE

In questo metodo l’attività viene suddivisa in tanti eventi significativi ai quali viene assegnato un valore numerico in base alla complessità. Questo metodo deve essere applicato a progetti di medio lunga durata che possano essere suddivisi in tanti eventi significativi e che abbiano un elevata incidenza economica in quanto abbastanza onerosa.

METODO DELL’OUTPUT PROPORZIONALE ALL’INPUT

In questo metodo la percentuale di avanzamento è data dall’utilizzo di materie prime rispetto al totale delle risorse preventivate. Ad esempio prevedendo un impiego di 10t di vernice e avendone usate già 7t la percentuale sarà del 70%.  Questo metodo è assolutamente oggettivo e non presenta particolari costi per essere attuato ma richiede che l’attività venga svolta regolarmente e senza sprechi.

METODO DELLA PERCENTUALE STIMATA

In questo metodo il lavoratore stima direttamente la percentuale di lavoro svolto. Questo metodo è assolutamente soggettivo ma può presentare dei buoni risultati in base all’onestà e alla preparazione del certificatore. Malgrado ciò questo metodo è attualmente tra i più diffusi in quanto presenta costi irrisori.

Commenti