L’esercizio consiste nell’inserire in una finestra una parola e un pulsante che una volta premuto apre una nuova finestra in cui mostra la parola scritta al contrario e il numero di lettere da cui è composta.
import java.awt.*;
import javax.swing.*;
import java.awt.event.*;
public class ContaLettere {
JFrame f1=new JFrame("Conta le lettere");
JButton b1=new JButton("Vai");
JFrame f2=new JFrame("Lettere contate");
JLabel r1=new JLabel();
JLabel inv=new JLabel();
JTextField t1=new JTextField();
JLabel l2=new JLabel();
public ContaLettere(){
f1.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE);
f1.setSize(200,150);
f1.add(BorderLayout.NORTH,t1);
f1.add(BorderLayout.SOUTH,b1);
b1.addActionListener(new Ascoltatore());
f1.setVisible(true);
}
public int cerca(String s1){
int x=0;
x=s1.length();
return x;
}
public String capovolgi(String s1){
String r = "";
for (int i = 0; i<s1.length(); i++)
{
char ch=s1.charAt(i);
r=ch+r;
}
return r;
}
class Ascoltatore implements ActionListener{
public void actionPerformed(ActionEvent e){
String testo1=t1.getText();
int risultato=cerca(testo1);
String inverso=capovolgi(testo1);
String risultato2=Integer.toString(risultato);
l2.setText("la parola scritta al contrario e': "+inverso);
r1.setText("la parola ha: "+risultato2+" lettere");
f2.add(BorderLayout.CENTER,r1);
f2.add(BorderLayout.SOUTH,l2);
f2.setSize(300,150);
f2.setVisible(true);
f2.repaint();
}
}
public static void main(String Args[]){
ContaLettere c=new ContaLettere();
}
}
Bene
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