Appunti 26-10-2009

Differenza tra programmazione procedurale e a oggetti.

Nella programmazione procedurale il programma ha tutta la procedura per ottenere una funzionalità in un unico file composto da diverse funzioni.

Nella programmazione ad oggetti invece la funzionalità viene suddivisa in tante classi che collaborano tra di loro.

 

Funzionalità = è la richiesta dell'utente;
Caso d'uso = descrizione strutturata della funzionalità del sistema;
Attori = colui che interagisce con il sistema (può essere il sistema stesso);

 

Caso d’uso del Black Jack
  1. il banco prende un mazzo di carte
  2. il banco mescola le carte
  3. il banco chiede al giocatore di puntare
  4. il giocatore punta 50$
  5. il banco distribuisce 2 carte al giocatore
  6. il giocatore  scopre le due carte
  7. il banco distribuisce due carte a se stesso
  8. il banco scopre una sua carta e ne lascia una scoperta
  9. il giocatore conta il suo punteggio
  10. il giocatore chiede un altra carta
  11. il banco distribuisce un altra carta
  12. il banco conta il punteggio in mano al giocatore
  13. se il punteggio supera 21 il banco dichiara perdente il giocatore
  14. il punteggio non supera 21 il banco chiede al giocatore se sta oppure vuole un altra carta
  15. il giocatore sta
  16. il banco conta il punteggio del giocatore
  17. il banco scopre la sua carta coperta
  18. il banco si distribuisce un altra carta finchè il suo punteggio supera quello del giocatore
  19. se il banco supera il punteggio del giocatore ha vinto
  20. se il banco sballa ha perso
  21. se il punteggio del banco è uguale a quello del giocatore è parità
  22. se il giocatore ha in mano un asso ed un dieci o una figura ha fatto il Black Jack e vince tre volte la somma puntata 
  23. se anche il banco ha fatto Black Jack vince il banco

Commenti